E' uscita la seconda edizione del libro "La Saga dei Bardanzellu. Le alterne vicende di una famiglia sarda", presso "Edizioni del Faro", Trento, http://www.edizionidelfaro.it/, acquistabile in internet e nelle librerie convenzionate con la casa editrice
  9^-10^ generazione (1976-oggi)

Generazioni:   1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | 6^ | 7^ | 8^ | 9^/10^

Home Page
 

Sono le generazioni del boom economico e della globalizzazione; all'impiego nella libera professione si affianca il lavoro dipendente nel settore terziario e dei servizi. Il numero dei figli scende a uno o due, un matrimonio su quattro si conclude con la separazione o il divorzio. Sono i Bardanzellu di oggi e di domani, qualcuno più fortunato, qualcun'altro meno, chi impegnato nell'attività sportiva, chi a redigere siti internet. La loro storia ha ancora l'aspetto di sintetiche note di cronaca, nulla più. Ai posteri il compito di raccoglierla e di diffonderla.

 

  matrimonio_Bardanzellu_Savarese

Roma 4.09.2001. Matrimonio di Luca Bardanzellu (n. 1965). Il ramo romano (9^ generazione) al gran completo.

 

Ramo romano

 

Il ramo romano è oggi una tribù composta dai dodici nipoti di Battista Bardanzellu (1885-1956) e Rita Fermina Fenu (1885-1965), e dalle loro famiglie; il loro sangue, perciò, è solo per il 50% di origine sarda, mentre per il restante 50% è, in senso lato, di stirpe appenninica.

   Laura, la decana, primogenita di Giorgio e Marcella Attili, si è trasferita da tempo a Courmayeur, in Valle d'Aosta, dove fa l'imprenditrice. Suo fratello Gianluigi, è stato funzionario delle Assicurazioni Generali; coniugato, ha un figlio, di nome Giorgio, con il quale prosegue la tradizione dei nomi di famiglia.

Il fratello minore, Fabrizio, ingegnere, è stato Comandante della Regione Toscana del Corpo Forestale dello Stato; nel 1993 gli è stata conferita la Croce di Cavaliere al merito della Repubblica da parte del presidente Scalfaro. Coniugato con Giovanna Mauro, ha due figlie, Corinna e Alessia, entrambe promettenti schermidrici.

     Lo studio legale di famiglia è attualmente condotto da Giovanni, avvocato in Roma, che riveste anche le cariche di Tesoriere e Consigliere dell'A.R.P.E.-Associazione Romana per la Proprietà Edilizia, Tesoriere e Vice-Presidente di Federproprietà, nonché Presidente del Lions Club Roma Tiberis.  Coniugato con Marina Ciotola, ha due figli: Alessandro, avvocato in una società milanese e Giuseppe, anch'egli avvocato.

Nicola, secondogenito di Mario e Magda Tabassi è stato funzionario della banca di Roma; coniugato, ha un figlio, Mario (ancora un tradizionale nome di famiglia!), avvocato. L'ultimogenito, Paolo, si è trasferito a Francavilla al Mare (CH), dove ha intrapreso un'attività autonoma nel campo della ristorazione; non ha figli.

          Federico_Bardanzellu_1988                         Donatella_Sormani_Eugenia_Bardanzellu

                Federico Bardanzellu (foto 1988)         Donatella Sormani ed Eugenia Bardanzellu (foto 2004)

     

Federico, primogenito di Claudio e Maria Giacobini, dopo una attività di giornalismo e regia nelle emittenti locali, è attualmente Dirigente di Roma Capitale; svolge inoltre attività di giornalista free-lance e scrittore (vedi libri pubblicati). Coniugato con Donatella Sormani, ha una figlia: Eugenia, cintura blu di tae-kwon-do. E' l'autore di questo sito.

   Il fratello Piero, medico e odontoiatra, è coniugato con Manuela Zanella e ha due figlie: Sara e Flaminia, entrambe laureate in medicina. Vive a Fiumicino.

                   Fabio_Bardanzellu                                         Luca_Bardanzellu

                       Fabio Bardanzellu (foto 2002)                                Luca Bardanzellu (foto 2001)

    

L'altro fratello, Fabio, ingegnere elettronico, è stato atleta di livello nazionale ed attualmente insegna scherma giapponese, conducendo stages anche all'estero; è cintura nera quinto dan di iaido e katori shinto riu. Ha due figli: Marco e Chiara.

Il fratello minore, Luca, è laureato in chimica industriale, ma si occupa di informatica di reti e sistemi. Ha pubblicato Study of the copper electrodeposition process from low molecular weight polymer electrolyte media , insieme a S. Panero e B. Scrosati. E' coniugato Savarese; ha due figli: Arianna e Andrea.

     Massimo, primogenito di Franco e Anna Maria Perciballi, svolge anch'esso la professione di avvocato nello studio legale di famiglia, insieme al cugino Giovanni. Il fratello minore, Carlo, svolge la professione di commercialista.

Rami olbiesi

Poco meno numerosa del ramo romano è la componente olbiese, suddivisa nei due rami, quello "recente" e quello più antico. Il ramo recente si compone di tre famiglie; altre due si sono formate con il matrimonio di componenti femminili della famiglia.

            Achille_Chicco_Bardanzellu                      Giorgio_Bardanzellu_Ozieri1986

                Achille "Chicco" Bardanzellu (foto 2001)                      Giorgio  Bardanzellu jr (foto 2008)

    

Giovanni , detto "Gianni", avvocato a Olbia, conduce un avviato studio professionale con sua moglie Simona Abbondi. I due hanno un figlio, Claudio.

Achille, detto "Chicco", diplomato geometra, è funzionario nella società di gestione dell'aeroporto Costa Smeralda ed è campione  di tiro  a livello nazionale,  in particolare nella specialità del Tiro a palla FIDASC con fucili ad anima liscia, dove è attualmente Campione Italiano (bersaglio fisso e mobile) con la squadra della Sardegna.  Sportivo fin da bambino ed ex atleta  di arti marziali, soprattutto del tae kwon do,  ha ampiamente collaborato nelle ricerche per la realizzazione di questo sito. Coniugato Formillo, ha tre figli: Giorgio, da sei anni Campione italiano assoluto individuale (bersagli fisso e mobile) e a squadre nel Tiro a palla, e le due gemelle Eleonora e Federica.    
 
   

Le loro due sorelle: Maria Grazia, farmacista a Olbia, è coniugata con Michele Marcellino e ha due figli, e Marina Francesca avvocato a Cagliari, è coniugata con Marco Giuseppe Loddo, ingegnere del Comune di Quartu S. Elena, ed ha un figlio maschio.

 Il loro cugino Giovanni Carlo, geometra, ha una figlia: Giada.

             matrimonio_Bardanzellu_Atene               Eleonora_Federica_Bardanzellu

Caterina Bardanzellu  e suo marito il giorno delle nozze         Le gemelle  Eleonora e Federica (n.2007)

     

Caterina, primogenita di Pier Luigi e Teresa Marino, dottoressa in lettere moderne con specializzazione in lingua russa, si è  sposata con Giovanni Atene di Sassari.

Suo fratello minore Giancarlo è un affermato atleta di karate, essendo stato campione italiano juniores ctg. sino a 75 kg, oltre che campione regionale sia a livello individuale che a squadre nel 2005.

     

Il ramo olbiese antico si compone di cinque famiglie (di cui una senza figli); altre quattro si sono formate con il matrimonio di componenti femminili della famiglia.

     

Gianfranco Bardanzellu, figlio di Piero e Pietrina Bua, odontotecnico, già Vice Sindaco di Olbia e assessore, è stato più volte eletto consigliere comunale e attualmente Consigliere regionale della Sardegna. E' coniugato con Michela Fiori ed ha un figlio: Piero, come il nonno; anch'esso è un promettente tiratore a segno. Le  due sorelle di Gianfranco: Rita, è coniugata Nizzi ed ha due figli; la seconda, Rossella, è coniugata con Massimo Putzu e ha un figlio.

Eva_Bardanzellu                                      

                        Eva Bardanzellu (foto 2003)         Rosa Stella Bardanzellu alza la coppa del "Cantabimbo 2008"

  

Tra i loro cugini ricordiamo i figli di Mario e Valeria Serra, in particolare: Luigi, che, oltre ad essere un affermato operatore turistico in Olbia e dintorni, è autore di alcuni lavori teatrali, che hanno avuto la fortuna di essere stati rappresentati anche in Francia. E' coniugato con Beatrice Legras e padre di due figli, Mario e Lucie Valeria. Citiamo anche i suoi fratelli Tomaso, Tomasina ("Masina") ed Eva, comunicatrice per conto di una importante società milanese.

  Un avviato esercizio commerciale è gestito inoltre in Olbia da Maria (Lucrezia), figlia di Antonio e Caterina Deiana.

 Tra i figli di Pasquale e Rosa Serra ricordiamo: Giovanni Maria, consigliere della squadra Olbia Calcio e padre di Pasquale jr.; Pierluigi, detto "Gigi", il quale gestisce con sua moglie Laura Spagnolo un'Agenzia Immobiliare a Porto Rotondo; la loro figlia Rosa Stella si è recentemente imposta come una promessa della musica italiana, trionfando nel "Cantabimbo 2008". Ricordiamo, infine, Evelina, gerente di un avviato esercizio commerciale ad Olbia.

Ramo gallurese

Giulia_Bardanzellu          Grazia_Bardanzellu          Angelo_Bardanzellu

Giulia Bardanzellu              Maria Grazia Bardanzellu           Angelo Bardanzellu   

    

Gli esponenti del ramo gallurese sono: Agostino Angelo ("Angelo"), laureato all'Università di Siena, svolge la professione di formatore; sua sorella Maria Grazia è laureata all'Università di Pisa e conduce un'Agenzia Immobiliare a Santa Teresa di Gallura,  mentre la sorella minore Maria Giulia ("Giulia"), laureata in lettere moderne all'Università di Sassari, ove ha conseguito anche un dottorato in storia medievale, è giornalista della Nuova Sardegna.  

I loro cugini de La Maddalena: Gianfranco è imprenditore nautico, mentre Gianmatteo studia all’Università.

     Piero_Bardanzellu_jr                              Ivano_Baldanzeddu

            Piero Bardanzellu jr. (foto 2008)                                    Ivano Baldanzeddu            

     

Altri Bardanzellu sono presenti in Provincia di Nuoro, e cioè i due figli di Francesco e Nicolina Serra, in qualche modo imparentati con il ramo gallurese: Pietro Giovanni, detto "Gianpiero", fisioterapista a Lanusei (NU) e Anna Franca già trasferitasi nella Penisola, e precisamente a Bologna, ma che sembra attualmente risiedere negli Stati Uniti d'America, a Minneapolis. 

A Calangianus è giunto all'onore della cronache sportive Ivano Baldanzeddu (il cognome è mutato per un errore anagrafico), classe 1986, promettentissimo terzino cresciuto nella squadra locale, ha esordito in serie A con la maglia dell'Empoli; Ivano è figlio d'arte: un pro-zio Giovanni Bardanzellu giocò centravanti nella Sassari-Torres degli anni cinquanta e vent'anni fa il padre Paolo ha ricoperto il ruolo di terzino d'ala nella stessa squadra di Calangianus. Sabrina e Veronica Bardanzellu sono sue cugine.

 

 

Tre secoli
dieci generazioni
Il luogo d'origine:
Luras
Albero genealogico
Tanti auguri
Dicono di noi
Siti collegati
Contattaci
L'autore

La Saga dei Bardanzellu è un progetto "Uomo ancoriforme"